Brand Identity & Digital Strategy
Monari Federzoni, dopo aver consolidato l’acquisizione di Fattorie Giacobazzi, ha individuato un’opportunità strategica per rilanciare il proprio posizionamento di marca. Al centro della riflessione c’è il desiderio di riaffermare il valore della «Tradizione» come elemento distintivo, riscoprendo e comunicando i tratti unici dell’azienda: storicità, natura familiare e qualità superiore del prodotto.
La strategia creativa si è sviluppata attorno al payoff “Il Balsamico di Modena, come piace a noi”, che incarna il nuovo posizionamento del brand e ne guida lo storytelling. La campagna di comunicazione ha preso forma attraverso una narrazione che celebra gli elementi distintivi di Monari Federzoni: autenticità, tradizione, esperienza e famiglia. Per dare concretezza a questa visione, è stata ideata una nuova Brand e Visual Identity, ispirata allo stile Art-Decò, elegante e senza tempo. Questo linguaggio visivo è diventato il segno distintivo del brand, traducendo i valori aziendali in un’estetica unica e memorabile.
Make it happen.
La visione e la strategia creativa si sono trasformate in azioni concrete attraverso una campagna digitale multicanale, che ha coinvolto il video corporate di riferimento “Il Balsamico di Modena, come piace a noi” e contenuti studiati per aumentare la brand awareness e rafforzare la presenza del marchio online. La nuova identità visiva è stata declinata in ogni materiale di comunicazione, creando una perfetta armonia tra online e offline. Il progetto ha incluso una strategia di social media marketing, focalizzata su Facebook e Instagram, per ampliare il pubblico e consolidare il legame con la community.
La campagna di digital advertising “Buono, come Piace a noi” ha raccolto, durante la prima tranche di attivazione, oltre 22mila impression e 1 milione di interazioni.



