Think.

L’obiettivo di Quick S.p.A. è rafforzare la propria brand awareness e value proposition, aumentando la visibilità del suo ampio portfolio di prodotti e servizi. Attraverso i canali Instagram, Facebook e LinkedIn, l’azienda punta a valorizzare i suoi brand, ognuno specializzato in una specifica categoria di accessori nautici: Quick Nautical Equipment, Quick Marine Lighting e MC2.
Affidabilità, efficienza del servizio e competenze tecniche fanno di Quick l’unico player del mondo nautico con un’offerta di tecnologie che migliorano la vita a bordo, sia in cantiere che in mare.
Che tipologia di strategia realizzare per raggiungere target specializzato e business?

Create.

Nasce così una strategia di comunicazione che si declina su tutti i touchpoint social esistenti, dedicata ad ogni canale e sviluppata seguendo una metodologia consolidata di marketing assessment.

Make it happen.

Dopo aver identificato le target audience, inclusi clienti e potenziali stakeholder, l’analisi si è concentrata sul contesto competitivo attraverso un benchmark qualitativo.

Questa fase di assessment ci ha permesso di definire la value proposition di Quick, elemento fondamentale per la strategia di comunicazione e lo storytelling sui social media. Sulla base di queste informazioni, è stata sviluppata una strategia articolata in angle editoriali, che promuovono i prodotti e i servizi del brand, combinando approcci tecnici, informativi ed esperienziali. Ogni rubrica è supportata da formati visivi coerenti e distintivi, accompagnati da un tone of voice chiaro, conciso e in linea con gli obiettivi comunicativi del brand.

Nel corso dei due anni di attività, 2023 e 2024, i KPI hanno mostrato risultati molto positivi.
Alla fine del 2024, sono state registrate 12.167.108 impression totali, con un totale di 2.733 di interazioni e oltre 1.099.864 video views.